Go to top

La gestione del magazzino: dal deposito al software

di Sara Adami

La crisi economica iniziata nel 2008 ha insegnato alle aziende una cosa su tutte: l’assoluta importanza dellagestione del magazzino. Le eccedenze, il deposito stipato, la mancata disponibilità di prodotti, tutte queste situazioni risultano essere un costo, una dispersione finanziaria nociva. Per questo avere una logistica controllata e gestita con precisione significa a tutti gli effetti risparmiare, significa sorvegliare i movimenti e imparare a riconoscere le necessità. 

Utilizzare un software per la gestione del magazzino è il modo più semplice per migliorare l’efficienza aziendale e per organizzare i flussi logistico-operativi: il coordinamento razionale delle merci in deposito e della loro movimentazione permette di registrare in modo contabile e fisico ogni spostamento. Il software gestionale consente di amministrare le quantità e i valori del magazzino sia dal punto di vista della custodia che a livello fiscale con un monitoraggio dei movimenti e un controllo costante del suo stato: il riscontro del ricevimento della merce, della messa in loco, dello stoccaggio e delle spedizioni sarà a portata di click. Utilizzare un software per la gestione del magazzino permetterà di richiamare un articolo, di effettuare ricerche mirate (ad esempio tramite codice) e di automatizzare le procedure portando a un risultato più professionale: insomma, meno lavoro e meno errori!

Il gestionale aziendale dà la possibilità di analizzare vendite, acquisti e produzione e di gestire la documentazione in modo preciso sia per quanto riguarda gli acquisti che il rapporto con i fornitori. Con Magic Invoice, infatti, è possibile gestire sia il catalogo prodotti che il carico e scarico delle merci. Al momento dell’emissione della fattura si possono richiamare direttamente i prodotti dal magazzino aggiornando in modo diretto le quantità presenti (in caso di nuovo prodotto l’articolo potrà comunque essere inserito in fattura).

La funzione più pratica? Si può selezionare l’unità di misura per ogni prodotto e stabilire l’aliquota iva per non dover inserire il dato ad ogni operazione. Abbiamo detto: controllo delle attività del magazzino, riepilogo e tracciabilità dei movimenti, inventario, aggiornamento automatico delle quantità. Siete sicuri di poter fare a meno di Magic Invoice?!

Articolo originale al link: MagicInvoice

Lascia un commento 

Your email address will not be published. All fields are required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.