Go to top

L’e-commerce e le vendite a Natale

di Sara Adami

regali_natale_webE’ il 19 e io ho già acquistato quasi tutti i regali di Natale perchè quest’anno mi sono lasciata trasportare dal sole di metà dicembre e ho comprato le ultime cose che mancavano. In realtà la caccia agli acquisti era già cominciata qualche mese fa: un po’ di Amazon qui, un po’ di e-commerce là e i pensieri natalizi avevano preso forma senza fare fatica. E non sono stata l’unica.

Il Natale è il momento dell’anno in cui gli acquisti online subiscono una forte crescita, ma questa modalità è ormai una realtà consolidata per tutto l’anno, nel mondo e in Italia: nel 2012 avevamo speso 9,5 miliardi di euro (ricerca NetComm) ma in questo 2013 raggiungeremo probabilmente gli 11 miliardi. E’ eBay a parlare di trend di vendita e a tirare in ballo le donne come coloro che, anche in occasione del Natale, si occuperanno dei regali acquistando in rete. La ricerca di NetComm dice che il 56% delle italiane si occupa da sola dei doni (gli uomini sono al 2%) e 8 lettrici intervistate su 10 (ricerca di ContactLab per alfemminile.com) li compra su internet. La media nazionale, invece, è di 3 su 10, dimostrando che chi frequenta abitualmente la rete è abituato a utilizzarla anche in casi come questi.

L’e-commerce e l’mcommerce si dimostrano una modalità soprattutto pratica e veloce, con articoli che spesso costano meno e grande risparmio anche dal punto di vista dell’energia personale spesa. Sono in media 30 milioni i prodotti che si possono acquistare in ogni momento in rete, stando ai dati di eBay, spaziando dai più azzeccati ai più inutili. Anche quest’anno andrà di moda ricevere regali non graditi, fingere che non sia importante e attuare il riciclo, anche utilizzando internet. Per non incorrere in errori, gli studi realizzati analizzando le vendite di Ottobre-Dicembre 2012 confermano che i regali più graditi dagli italiani restano l’abbigliamento, gli accessori, la tecnologia e i complementi d’arredo. Amatissimi anche peluches e gioielli. Facile no?

Siccome noi non produciamo gattini nè poltrone ma ci occupiamo di innovazione, è la tecnologia il reparto che più ci riguarda. Le statistiche confermano che negli ultimi tre mesi dell’anno le vendite dei prodotti tech aumentano di quasi il 30 per cento, un po’ spinti dal Thanksgiving Day e un po’ dalle offerte che proprio in questi mesi occupano le corsie e gli scaffali virtuali. Lo sapevate che sotto le feste vengono venduti circa 75 smartphone all’ora? Potrebbero essere di più, ma sono io a bloccare il flusso avendo ancora un iPhone del 2010. Le donne comprano iPod e lettori mp3 mentre gli uomini preferiscono i tablet (anche io): è la fotografia, invece, il vero punto di unione, con altissime vendite di fotocamere digitali.

Allora, tiriamo le somme. Evviva l’e-commerce. Evviva il Natale. E evviva voi lettori, che ci avete fatto compagnia per tutto questo 2013 e ai quali auguriamo le cose più belle. Anche nel 2014!

Source image: Nextme

 

Articolo originale al link: Magellano

Lascia un commento 

Your email address will not be published. All fields are required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.