Go to top

Le piante bonificano il suolo inquinato

piante fitodepurazione
di Sara Adami

La Ricerca è un atto d’amore che un popolo dimostra verso il proprio futuro, verso l’ambiente e l’innovazione. E’ per questo che più i team specializzati si concentrano sugli studi specifici più il nostro domani migliora, e ce lo dimostra questo progetto di ricerca che arriva dal Regno Unito e che spera di raggiungere tutto il mondo: saranno le proprietà fitodepurative di alcune piante a salvare i terreni dall’inquinamento dei metalli pesanti. Ma non solo, perchè le felci pteridacee, la senape e l’alisso permetteranno l’utilizzo delle sostanze velenose nelle raffinerie bio.
I terreni adiacenti ai centri industriali vanno bonificati perchè contaminati dagli utilizzi che le industrie (soprattutto farmaceutiche e automobilistiche) fanno di metalli pesanti, vanno ridati all’agricoltura: le Università di Edimburgo, Warwick, Birmingham, Newcastle e Cranfield hanno unito le forze e composto un team che studia le proprietà fitodepurative di queste piante e la loro capacità di assorbimento. Così le aree collocate accanto a miniere, fabbriche e discariche verranno ripulite dalla tossicità di questi componenti che si annidano nei terreni.
Arsenico e platino provocano danni duraturi a animali e persone, un veleno che si annida e che questa ricerca potrebbe essere in grado di sconfiggere. Le sostanze nocive estratte, inoltre, saranno modificate per poter essere utilizzate nei settori della ricerca medica (anche nella ricerca contro il cancro) e dell’industria automobilistica, bioraffinerie in cui queste specie vegetali potranno agire trasformando gli ioni metalli tossici per ottenere nanoparticelle metalliche funzionali. Un vero e proprio studio sulla bonifica data dalla fitodepurazione sovvenzionato dall’Engineering and Physical Sciences Research Council.

 

Articolo originale al link: Dailye

Lascia un commento 

Your email address will not be published. All fields are required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.