Go to top

Nuova Toyota Aygo, la citycar diventa cabrio

di Sara Adami

L’anno era il 2005, la location il Salone dell’automobile di Ginevra: il debutto della Toyota Aygo avvenne dopo 4 anni di attesa rispetto ai primi accordi presi tra i presidenti del Gruppo PSA e quelli della Toyota. L’impegno della joint-venture era volto a creare un’utilitaria che avesse personalità nel design, optional di livello e un carattere contemporaneo ma che allo stesso tempo riuscisse anche a mantenere bassi i costi di sviluppo.
Aygo nasce come una scommessa, sia dal punto di vista del marketing che da quello industriale, che oggi possiamo dichiarare vincente: le unità prodotte sono state già 770mila (160mila vendute in Italia) e proprio grazie a questi numeri oggi è nata la nuova Toyota Aygo, il secondo atto di un successo a quattro ruote.

LE CARATTERISTICHE TECNICHE DI TOYOTA AYGO

Dal punto di vista tecnico sono state mantenute le dimensioni compatte (sotto i 3,5 metri), sono stati quadruplicati i punti di saldatura (che da 119 sono diventati 544) e, tra le altre cose, si è intervenuti sullo sterzo (più diretto del 14%), sulle sospensioni che assorbono meglio le sconnessioni e sulle dotazioni. Grazie al motivo ad X la city car ha preso una direzione moderna e giovanile (anche il restyling della Yaris ha seguito questa tendenza) soprattutto dal punto di vista dell’aerodinamica che viene rispettata dalle carenature più accurate e dalla finestratura laterale che punta tutto sull’accessibilità. A proposito di innovazione, la connettività ha raggiunto livelli altissimi con il sistema di parcheggio con telecamera, con la radio digitale con copertura DAB e con il nuovo sistema infotelematico x-touch, che è intuitivo da utilizzare e ha uno schermo da 7 pollici che replica l’interfaccia dello smartphone. I materiali sono stati migliorati, la seduta è diventata più accogliente: insomma, la nuova Aygo è rimasta piccola nelle dimensioni (e nel prezzo) ma è diventata grande sulla strada.

QUANTO COSTA TOYOTA AYGO

A proposito di costi, il listino prezzi Toyota propone una ampia gamma di accessori che permette di personalizzare al massimo l’auto con la garanzia di usufruire sempre del miglior prezzo Toyota. Questo modello, come il resto della gamma, può essere acquistato con la formula Pay per Drive che prevede un anticipo minimo del 25% finanziabile con TAN 0%, un piccolo canone mensile fisso e tre scelte possibili alla fine del periodo: tenere l’auto saldando l’importo, sostituirla con una nuova Toyota o restituirla senza saldare l’importo ma coprendo solo le eccedenze chilometriche e gli eventuali danni.
Da questo Febbraio le versioni X (x-coolx-playx-cite ed x-clusiv) si arricchiscono di un nuovo elemento cabrio(x-wave) con tetto apribile elettricamente, allestimento bi-color, cerchi in lega da 15” e interni in pelle. Aygo è un’auto che non passa inosservata perché è accattivante, super tecnologica e perché ha il tuo stesso fattore X!

Articolo originale al link: SpotornoCar

Lascia un commento 

Your email address will not be published. All fields are required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.