Go to top

2013 Odissea nello Sfizio

di Sara Adami
regaliL’arte è quella condizione suprema in cui una espressione creativa trova la sua dimensione. L’arte dipinta sui muri, cantata dai poeti, E poi l’arte di arrangiarsi, a cui noi italiani siamo devoti. Ma senza dimenticare la fondamentale arte del riciclo! Internet è una fonte inesauribile di sorprese, e anche stavolta corre in nostro aiuto: chi ha aperto l’orrendo regalo di Natale di zia e ha pensato a come sbarazzarsene?
L’indagine di Ebay dice non solo che siamo in tantissimi, ma che noi italiani saremo i più veloci a trovare una nuova casa al pacchetto indesiderato. Proprio questa settimana ci sarà il picco di inserzioni sul portale per quanto riguarda il nostro paese, mentre il resto degli europei tentennerà prima di procedere allo smaltimento.
L’evoluzione tecnologica è palese in questo atto simbolico. Online possiamo acquistare con facilità, ormai ne siamo capaci, ma persino rivendere gli oggetti sgraditi. Lo sa benissimo il 18% degli italiani che utilizza internet per riciclare i regali: la Coldiretti/Swg si è occupata di un sondaggio nel quale ha scoperto che il 51% dei nostri connazionali è contrario a questa tendenza al riuso. Quindi ci piace liberarci delle inutili zavorre, ma siamo anche tanto affezionati agli oggetti.
A tal proposito, forse non sapete che in questo nuovo 2013 si festeggiano tanti anniversari di “prodotti” tech: esattamente trent’anni fa il Dipartimento della Difesa americano utilizzava il primo protocollo di trasmissione dati via rete, il primo mugolio di Internet. Sempre nel 1983 nasceva Windows, il sistema operativo dotato di finestre e figlio di Bill Gates, mentre ben vent’anni prima, nel 1963, la Philips presentava la prima audiocassetta della storia e la A&T lanciava il primo telefono a toni con i tasti numerici.
Il browser numero uno in assoluto è del 1993 e si chiama Mosaic, ma è il 2003 l’anno della forte rivoluzione: nasce l’ITunes Store della Apple, il network MySpace, i cellulari che fanno le foto e le videochiamate. Non c’è che dire, gli anni che finiscono con il 3 sono simbolo di cambiamento, quindi mettetevi all’opera e finite quella ristrutturazione / quel progetto / quella noiosa relazione.
In questi giorni a Las Vegas ha preso il via il Consumer Electronics Show 2013, la più grande fiera mondiale dell’elettronica dove ogni anno vengono presentati i prodotti che potenzialmente potrebbero cambiarci la vita, come quelli citati qui sopra, ma che spesso rimangono confinati nella vetrina dei sogni. Negli ultimi anni moltissimi tablet, computer, smart tv e accessori sono stati presentati come innovativi ma poi non sono stati mai messi in commercio: è successo alle tv Oled, il display sottilissimo che emette luce propria, alla Ubuntu Tv e alla MySpaceTv, al Project Fiona, il tablet da gioco della Razer che (fooorse) sta nascendo proprio in queste ore.
Le novità tecnologiche della nuova edizione del Ces saranno oltre 22 mila. Tra conferenze e grande attenzione verso la green economy, alla fiera verranno presentate le prime televisioni a 4K, ossia Ultra HD, evoluti processi di controllo gestuale del prodotto, grandi offerte di video on demand e interconnessioni tra le automobili.
L’evoluzione tecnologica corre veloce come i nostri desideri. Vi auguriamo che il 2013 sia l’anno della realizzazione.

Source Image : GreenMe

 

Articolo originale al link: Magellano

Lascia un commento 

Your email address will not be published. All fields are required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.