di Sara Adami
Aprile ha riportato il sole e le energie: tenetene un terzo per affrontare il cambio di stagione nei vostri armadi, un terzo per le pulizie di primavera in casa, ma un terzo dedicatele a partecipare attivamente agli eventi di innovazione digitale che proprio questa settimana arrivano per tutti gli startupper.
Oggi e domani, 17 e 18 aprile, arriva la sesta edizione di SMAU Padova, una manifestazione ricca di eventi dedicati ai giovani imprenditori e alle startup: più di 100 nuove proposte tecnologiche per le pubbliche amministrazioni e le imprese, il Venture Community Veneto, l’area dedicata all’Innoveneto Expo in collaborazione con Aster (società di sviluppo e promozione dell’innovazione e del trasferimento tecnologico) e tante iniziative. Tra le più interessanti segnalo Business Speed Date, l’incontro tra startup regionali e imprenditori, il Premio Lamarck, pensato per l’eccellenza delle startup, e lo Speed Pitching, con le presentazioni delle idee di impresa abbinate all’offerta di ricerca industriale. Più di 3500 gli imprenditori attesi, un’occasione imperdibile per promuovere la propria iniziativa e conoscere le opportunità offerte dal mercato. Un consiglio: l’ingresso è gratuito per tutti i lettori di PMI.it che si registreranno a questo link, visita al salone e invito omaggio per i workshop. Approfittatene!
Ancora protagonista il Veneto nello Startup Weekend che si terrà dal 19 al 21 aprile in provincia di Venezia, a Roncade: programma ricchissimo per le 54 ore della manifestazione, protagonisti assoluti saranno i designer e gli sviluppatori ma ci sarà posto anche per i curiosi. Si parte venerdì con due minuti di tempo a testa, una proposta di business da presentare e da realizzare entro la domenica grazie ai team di sviluppo. Un’idea che diventa startup in tempo record e viene poi valutata da una giuria ad alto profilo: tra gli altri ci saranno Riccardo Donadon e Maurizio Rossi di H-Farm. Un consiglio: prenotate a questo link e inserite il codice “marketingarena”, avrete uno sconto del 15% grazie alla collaborazione all’evento dei bravissimi ragazzi di MarketingArena.
Proprio grazie a loro ho scoperto un altro evento di venerdì 19 aprile: quarta edizione del talk “Pillole di futuro” dalle 18 sempre in provincia di Venezia, a Stra. Il tema sarà “Make&Style”, con otto storie di innovazione basate su moda, design e artigianato tutte made in Italy. Un consiglio: registratevi in fretta qui perchè la partecipazione è gratuita ma a numero chiuso!
Abbandoniamo il nord e spostiamoci al centro per gli altri due eventi di startup e digital innovation di cui voglio parlarvi: venerdì 19 arriva Working Capital in edizione romana (si svolge anche a Milano e a Catania), con 12 progetti selezionati e una platea di investitori a cui proporli. Funding Pitch, un nuovo Repository WCAP, la piattaforma dedicata agli investitori nazionali e internazionali, gli argomenti principali del Working Capital ruoteranno attorno a talento, sogni realizzabili e impegno emotivo. Un consiglio: posti limitatissimi e quindi eccovi il link per seguire la diretta streaming all’evento.
Si apre sempre a Roma la quarta edizione di IAB Events, oggi 17 aprile alle 14.30: un confronto tra le Istituzioni e i protagonisti dell’industria digitale per affrontare i temi della Digital Economy. Con l’approvazione dell’Agenda Digitale è necessario capire i margini di vantaggio e crescita per le aziende così come anche l’apporto che le Istituzioni possono offrire. Di questo si parlerà all’evento, dello scenario nazionale e non solo e dalle analisi del mercato. Un consiglio: l’incontro è riservato e a numero chiuso, perciò attendiamo domani per leggere qualche recensione.
Una settimana molto open mind e davvero ricca di networking, gli eventi a cui partecipare sono davvero interessanti. E all’uscita troverete ancora il sole a scaldare i vostri sogni.
Articolo originale al link: Lab13