Go to top

Auto ibride: innovazione e vantaggi dell’Hybrid

di Sara Adami

Quando si parla di hybrid si può partire dalla definizione di propulsione termico-elettrica oppure si può cominciare parlando dei fatti: dal 1997 ad oggi Toyota ha venduto più di 7,3 milioni di auto ibride in tutto il mondo. Inizialmente rivolta ad un pubblico di nicchia, quella delle vetture ibride è diventata una fetta importante del mercato delle quattro ruote nonostante non abbia usufruito di maggiori incentivi statali.
Quando il prezzo dei carburanti aumenta la voglia di trovare una soluzione intelligente prende il sopravvento: nasce da qui il successo della tecnologia ibrida, dalla meccanica dell’auto a due motori che permettere di risparmiare. Le auto ibride promettono e mantengono consumi inferiori soprattutto quando lo stile di guida viene adeguato alle caratteristiche delle vetture. Per spiegarvi meglio abbiamo preparato un’analisi più precisa.

COME FUNZIONA L’AUTO IBRIDA

L’impulso nasce dalla collaborazione tra il motore elettrico e quello termico attraverso diversi schemi possibili. Il più diffuso è l’ibrido in parallelo, ossia quello utilizzato dalla Toyota Prius: quando si avvia l’auto e quando si va a velocità basse viene utilizzato il motore elettrico, quando si accelera i due motori lavorano insieme mentre quando serve una potenza maggiore è l’unità a benzina a entrare in azione. Queste vetture consumano meno e quindi emettono meno inquinanti rispetto ai motori a benzina o diesel: soprattutto in città le ibride fanno la differenza perchè sfruttano al meglio il secondo motore a emissioni zero. Quando parliamo di citycar la versione hybridvince su quelle tradizionali dal punto di vista green, quando analizziamo le auto medie, grandi o quelle sportive il discorso da considerare coinvolge soprattutto la qualità delle prestazioni e la maggiore spinta che il motore elettrico riesce a fornire.

QUANTO RISPARMI CON UN’AUTO IBRIDA

Il costo iniziale di una Toyota Hybrid e di una Lexus Hybrid è più alto rispetto a un’auto con un solo motore ma i vantaggi sono ben visibili quando si tiene traccia di quante volte ci si reca dal benzinaio. La spesa di partenza viene ricompensata con un risparmio evidente: con una Toyota Yaris, per esempio, ogni 100 km si consumano 1,9 litri di benzina in meno, quindi parliamo di circa 3 euro di risparmio ogni 100 km.

I VANTAGGI DELL’HYBRID

Lo stile definito economy run ha un ampio elenco di qualità che ne lodano l’efficienza:
– meno consumi, meno emissioni e meno inquinamento acustico (l’auto è silenziosa)
– esenzione dai blocchi del traffico (è opportuno verificare le ordinanze comunali)
– la guida è più fluida
– la manutenzione viene effettuata solo al motore termico
Nel prossimo articolo parleremo della gamma Toyota Hybrid e Lexus Hybrid: scegliere sarà ancora più facile!

 

Articolo originale al link: SpotornoCar

Lascia un commento 

Your email address will not be published. All fields are required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.