di Sara Adami
Si scrive CRM ma si legge gestione delle relazioni con il cliente: ecco spiegato l’acronimo più utile per le aziende, quello che in sole tre lettere descrive alla perfezione tutte le funzionalità del software gestionale. Il Customer Relationship Management aiuta nell’amministrazione dei clienti, nuovi e vecchi, nella loro acquisizione e nel controllo delle strategie e dei dati che li riguardano.
Per effettuare queste operazioni il CRM si muove attraverso tre settori:
- operativo, che supporta le attività di gestione degli ordini e delle transazioni, di front office e di supporto alla forza vendita;
- collaborativo, che permette il contatto diretto e l’interazione con il cliente tramite e-mail, telefonate, fax;
- analitico, che raccoglie e esamina i dati supportando il monitoraggio.
Tutte le fasi operative e tutti i reparti sono coinvolti nella vision aziendale (le vendite, l’assistenza clienti, il marketing, la produzione e la direzione) e per questo la loro collaborazione è funzionale alla cura del cliente. Il software CRMpunta proprio a migliorare i rapporti tra consumatori ed azienda e a creare un coinvolgimento che permetta di mantenere la relazione sul lungo periodo: le esigenze del cliente sono la strategia del business.
I benefici e i vantaggi del CRM
Mentre coccola il cliente, inoltre il CRM online snellisce l’infrastruttura aziendale, migliora la sua competitività, automatizza i processi e, di conseguenza, amplia la bottom-line. I vantaggi per l’azienda? Il CRM migliora:
- la gestione dei processi
- la condivisione e la reperibilità delle informazioni
- il controllo del reparto vendite
- il controllo del magazzino
- l’uniformità delle procedure
- la gestione dello storico del cliente
- la pianificazione delle attività
- il rapporto con i clienti
Le aziende che dimostrano attenzione verso i bisogni dei clienti hanno successo perchè, con i mercati in continua evoluzione, la stabilità aziendale può puntare solo sulla soddisfazione dell’utente finale.
La chiave della vittoria è il gradimento, il catalizzatore è la tecnologia. Il CRM non è solo un software ma un approccio migliorativo alla missione aziendale, una strategia che punta sia alla fluidità dei processi aziendali che al rispetto delle aspettative del cliente. E dove il cliente è il centro assoluto dell’attenzione.
Articolo originale al link: MagicSales