Go to top

Enasarco, personalizza la fattura con Magic Invoice

di Sara Adami

Dicono che la parte più bella di un viaggio non sia la meta ma il tragitto. In quest’ottica è evidente che anche fatturare rappresenta uno dei momenti migliori di un lavoro, soprattutto quando mettere in conto diventa un’operazione facile da eseguire.

Per esempio, tutti voi sapete che chiunque svolga una prestazione come libero professionista è tenuto a rilasciare una fattura per il servizio offerto con i dati relativi all’imponibile e alla percentuale IVA: contabilizzare può diventare un’attività complicata e per questo ci piace spiegarvi in modo semplice procedure che a volte sono complicate.

Oggi parliamo delle fatture con ritenuta Enasarco per gli agenti mono/pluri mandatari che operano in Italia e di come un software per la fatturazione può migliorare la vita degli agenti di commercio. Nel caso di queste figure professionali le ricevute emesse devono tenere conto anche del contributo previdenziale ENASARCO (Ente Nazionale di Assistenza per gli Agenti e i Rappresentanti di Commercio). La quota viene calcolata sull’imponibile della fattura considerando l’aliquota che viene indicata ogni biennio dall’Enasarco, e in seguito il suo valore va sottratto (così come quello della ritenuta d’acconto) per ottenere il netto della fattura. Spiegato facile: all’imponibile si aggiunge l’IVA e poi si tolgono la percentuale Enasarco e l’eventuale ritenuta d’acconto.

Il contributo previdenziale obbligatorio consente a Enasarco di erogare le pensioni di vecchiaia, quelle integrative e di invalidità a chi opera in forma individuale, societaria o associata (tranne le società di capitali), e questo onere viene suddiviso al 50% tra l’agente e la casa mandante (o preponente).

Per calcolare la fattura è inoltre importante conoscere il minimale contributivo annuo e il massimale provvigionale, ossia gli importi minimi e massimi relativi alle provvigioni su cui calcolare i contributi Enasarco: per il 2014 questi importi sono di 417 euro per gli agenti plurimandatari e 834 euro per gli agenti monomandatari (minimale), di 23 mila euro per gli agenti plurimandatari e 35 mila euro per gli agenti monomandatari (massimale) mentre l’aliquota è prevista nella misura del 14,20%.

Facile, difficile? Di sicuro la cosa più importante è avere un software che consenta di personalizzare qualsiasi tipo di detrazione e quindi di poter emettere facilmente una fattura con ritenuta Enasarco. E con Magic Invoice questo è possibile.

Articolo originale al link: MagicInvoice

Lascia un commento 

Your email address will not be published. All fields are required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.