Go to top

Ewicon, la turbina eolica senza pale

di Sara Adami

ewiconNato nei Paesi Bassi e atteso in tutto il mondo, Ewicon (Electrostatic wind energy convertor) è il nuovo prototipo di turbina eolica realizzata dallo staff di studiosi olandesi della Delft University of Technology. Gli scienziati della Facoltà di Ingegneria hanno studiato e messo a punto l’impianto a energia eolica che crea elettricità sfruttando la carica delle gocce d’acqua.
Il convertitore elettrostatico Ewicon non ha pale nè altre parti in movimento, è nato da un progetto di Mecanoo e in seguito gli ingegneri olandesi ne hanno sviluppato la concezione: le gocce d’acqua hanno particelle cariche che, se sfruttate, producono energia.
Ewicon ha un telaio in acciaio di forma rettangolare che contiene una griglia con tubi dotati di elettrodi e ugelli: grazie alla presenza dei fori le particelle cariche positivamente vengono immesse nell’atmosfera mentre il vento le sposta e attiva il cambiamento di tensione. Il dispositivo agisce creando un vero e proprio campo elettrico, energia potenziale che nasce da questo movimento.
E’ allo studio l’applicazione di questo sistema innovativo: pare chiaro che il suo utilizzo potrà avvenire sia in installazioni a terra che offshore, proprio come le normali turbine, ma esaltando l’arredo urbano grazie al design e al minimo impatto ambientale di Ewicon.

 

Articolo originale al link: DailyEnMoveme

Lascia un commento 

Your email address will not be published. All fields are required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.