Go to top

Il marketing in video

di Sara Adami

videoHo una passione per la televisione, anche quando trasmette reality improbabili e pubblicità di dubbia qualità morale. Subisco il fascino di questa gente che sta dentro il mio salotto senza esserci davvero e parla e urla e piange, si racconta. Subisco il fascino del video, lo ammetto, anche se non abbastanza da voler fare la velina.

Dalla televisione alla nascita dei video promozionali il passaggio è stato rapido. Le pubblicità sono diventate sempre più importanti dopo la nascita di Internet e di Youtube. Il marketing ha investito in questo nuovo strumento e il successo è stato immediato: nessun altro strumento sa coinvolgere, intrattenere e comunicare con l’immediatezza di un video. Come vanno usati per fare promozione al proprio business? Scopriamolo insieme con alcune semplici indicazioni.

Per presentarsi

Una telecamera può intimidire: preparate un testo semplice e chiaro che racconti chi siete, cosa fate all’interno dell’azienda, di quali servizi si occupa. Impararlo a memoria potrebbe far risultare tutto troppo scolastico, perciò cercate di andare a braccio (fino a dove il braccio arriva). Una location colorata e un atteggiamento casual e informale faranno il resto.

Per vendere

Il prodotto e i servizi devono essere i protagonisti del video. Anche se appaiono per un microsecondo, tutto nel messaggio deve essere riconducibile a ciò che si sta promuovendo. Valorizzare le caratteristiche e trasmettere le sue qualità sarà il secondo passo. Perchè dovreste acquistare questo prodotto da me e non da un altro? Questo è il punto da tenere sempre a mente.

Per raccontare

Si può vendere parlando, spiegando, mostrando risultati o giocando con la fantasia. Non a caso negli ultimi anni i video più virali sono stati quelli di chi ha saputo raccontare una storia anche spaziando con l’immaginazione. L’utente va emozionato, riportato a una sensazione di stupore o benessere che lo faccia sentire a casa.

Per promuovere

Spezzate la distanza che vi separa dai clienti e mostrate ciò che viene proposto in modo che possa toccarlo quasi con mano. Anteprime, modalità di utilizzo, preview, precedenti esperienze positive. Mostrate tutto ciò che parla della reputation aziendale. Se è buona. Altrimenti no!

I video toccano la nostra vita con i media, con il web, da qualche anno persino con gli affetti. Com’era il mondo prima delle videochiamate? Bello telefonarsi, certo, ma quanto lo è vedersi? E se è vero che Skype sta lavorando a un sistema che ci permetterà di videochiamare in 3d, allora stiamo pronti a realizzare al più presto incredibili video promozionali a tre dimensioni.

Source Image: Cdn

 

Articolo originale al link: Magellano

Lascia un commento 

Your email address will not be published. All fields are required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.