Go to top

Informatizzare è avere un business senza confini

di Sara Adami

 

processiaziendaliModificare i processi aziendali è come cambiare il tragitto di rientro verso casa: all’inizio sei incerto ma ben presto ti accorgi che arrivi prima. Evolversi è migliorarsi, e l’informatizzazione delle vecchie prassi in azienda diventa un bisogno prima che un dovere.

Analizziamo il contesto lavorativo: procedure, personale, strumenti, comunicazioni, risultati. Gli equilibri instaurati tra questi elementi sono forti perchè datati, sono diventati consuetudine e qualsiasi imprenditore potrebbe dimostrare timore nel volerli modificare. Lo statista Winston Churchill diceva “Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare”. Una specie di cauta rivoluzione, ecco cosa ci vuole.

Come si informatizzano i protocolli aziendali? Analisi e progettazione, prima di tutto. L’indagine primaria permette di identificare le problematiche e le soluzioni, pianificare gli interventi e i possibili vantaggi, tenendo conto di costi e tempi. Il processo andrà sviluppato monitorando la sua gestione interna, gli allestimenti tecnici necessari e la produzione di sintesi dimostrative. Grazie a questa iniziale indagine si riescono a pianificare gli interventi necessari e gli obiettivi da raggiungere, ridisegnandone i processi. Questi obiettivi toccheranno certamente l’ottimizzazione delle gestioni dei processi, l’efficienza e la velocità nelle esecuzioni del personale e nell’approccio verso clienti e fornitori.

Ridurre i tempi di lavoro comporta una riduzione di costi e, in questo modo, una diversa dislocazione di risorse. L’efficienza arriva a migliorare i risultati prodotti e l’offerta dei servizi: fidelizzare il cliente significa garantirgli un prodotto di eccellenza, migliore di quello offerto dalla concorrenza, e a guadagnarci saranno sia gli utenti finali del prodotto, i fruitori, che quelli impegnati nel processo, i lavoratori. Gli obiettivi, peraltro, potranno essere monitorati trasformando una strategia di procedura in tattica vincente. Migliorare i cicli di processo della vostra azienda significa contagiare anche tutti gli ambiti collegati perchè con l’informatizzazione è possibile implementare efficenti indicatori di processo che aiutano a misurare la resa effettiva dei propri processi aziendali. Senza informatizzazione questa operazione diventa difficile capire perchè non c’è tracciabilità e non ci sono dati utili a capire quanto un settore dell’azienda lavori. La tecnologia non è una moda, è un investimento per il futuro.

In Lab13 ci occupiamo da tempo di analisi e progettazione: oggi voglio entrare nel merito e raccontarvi di una realizzazione concreta, di un cliente che aveva un’esigenza e di come l’abbiamo risolta. Un’azienda leader nel settore antincendio e della prevenzione infortuni ci ha contattato per incrementare il livello dei loro servizi e per ottimizzare le loro risorse: operazioni aziendali condotte in modo manuale, supporti cartacei, procedure di intervento presso i clienti senza traccia informatica. L’azienda lavorava bene, ma voleva lavorare meglio.

Dopo un’attenta analisi, la nostra soluzione è arrivata sotto forma di tre blocchi: un’applicazione web, una app mobile e un sistema di sincronizzazione tra le due. Ora dal tablet i tecnici hanno a disposizione le informazioni sui clienti attraverso la lettura del loro codice a barre, le informazioni sensibili relative vengono mantenute e gli update vengono trasferiti al sistema centrale senza bisogno di caricare le nuove informazioni manualmente. Il sistema ottimizza le uscite dei tecnici in base alla geolocalizzazione dei clienti abbinata agli appuntamenti, le attrezzature e gli impianti sono catalogati, l’applicazione mobile è in modalità stand-alone e quindi opera anche in assenza di connessione, i protocolli di sicurezza per i passaggi dei dati sono blindati. Il nostro lavoro è stato quello di comprendere le esigenze del cliente e realizzare un prodotto che permettesse al dinamismo aziendale di crescere ancora di più, di superare se stesso in qualità e offerta.

Il vostro business non ha confini, e se li ha abbatteteli con l’informatizzazione.

Source Image: BeoneDigital

 

Articolo originale al link: Lab13

Lascia un commento 

Your email address will not be published. All fields are required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.