Temperatura regolabile ma risparmio energetico: non si tratta di speranza per il futuro ma di realtà grazie ai nuovi sensori wireless HVAC, una soluzione innovativa nel campo dei consumi elettrici.
L’ecoinvenzione aiuterà a controllare la gestione dei consumi sia invernali che estivi, sia energetici che economici: il sistema consente di gestire e monitorare la climatizzazione di uno spazio a distanza. La produzione del progetto è avvenuta grazie al consorzio di partner Tubicon, l’ideazione è nata dall’esigenza di eliminare cavi e collegamenti che siamo abituati a vedere abbinati a questi impianti.
Questa sostituzione garantisce uno scambio di informazioni molto più rapido tra unità di controllo e dispositivo di raffreddamento/pompa di calore, sia rispetto alla temperatura degli ambienti che sui consumi elettrici dell’impianto. Così sia in estate che in inverno questa invenzione hi-tech permetterà una gestione più attenta dei consumi, una riduzione dei costi e una modalità razionale e all’avanguardia di monitorare riscaldamento, raffrescamento e ventilazione.
Pensato per gli uffici e i grandi edifici, il sistema wireless HVAC è efficiente e potrà essere installato sia negli edifici nuovi che in quelli vecchi: questo controllo climatico e economico è attualmente in fase di sperimentazione ma presto raggiungerà il mercato.
Articolo originale al link: Dailye