Go to top

Toyota Hybrid e Lexus Hybrid: le auto del futuro

di Sara Adami

Nel precedente articolo abbiamo scoperto le vetture ibride dal punto di vista delle funzionalità e dei costi di gestione, oggi scopriamo nel dettaglio la gamma Toyota Hybrid e Lexus Hybrid per capire al meglio le caratteristiche di queste auto.

LE VETTURE IBRIDE PLUG-IN

Cominciamo dai modelli plug-in, di cui non abbiamo ancora parlato: queste auto ecologiche possono essere definite ibride ricaricabili perché prendono energia dalla presa di corrente e hanno una batteria così efficiente da permettere un’autonomia in modalità elettrica davvero elevata. In questa tipologia di quattro ruote rientra laToyota Prius Plug-in che ha una capacità elettrica di 25 km (per fare un paragone, la Prius ha 2 km), un consumo molto basso (2,1 litri ogni 100 km) e si ricarica in solo un’ora e mezza.

LE VETTURE TOYOTA HYBRID

La casa delle tre ellissi è una delle più amate quando si parla di ibrido. Lo dimostrano i numeri: più di 7,3 milioni divetture ibride vendute nel mondo e quasi 10 mila Toyota Yaris Hybrid in Italia solo nel 2014 (primo posto nella top ten delle vendite). Scopriamo le vetture in dettaglio:
– Toyota Yaris Hybrid, l’utilitaria da 100 CV: le dimensioni ridotte danno vita a un modello agile, pratico e silenzioso, ideale per la città (consumo 3,3 litri per 100 km)
– Toyota Auris Hybrid, in versione berlina o station wagon: è spaziosa, scattante, economica e ha una eccellente dotazione tecnologica (consumo 3,6 litri per 100 km)
– Toyota Prius e Prius+, la berlina e la monovolume rappresentano la storia dell’ibrido: la prima Prius è stata lanciata sul mercato nel 1997 (consumo 3,9 litri e 4,1 litri per 100 km)

Infine entro il 2015 è prevista anche l’introduzione della versione ibrida del Rav4, il celebre SUV della casa giapponese.

LE VETTURE LEXUS HYBRID

La Lexus si distingue per avere a listino soltanto modelli ibridi e per questo viene considerata una specialista del settore. La gamma propone:
– Lexus CT Hybrid, la berlina è scattante ed è stata recentemente migliorata dal punto di vista tecnico e di quello del design (consumo 3,6 litri per 100 km)
– Lexus IS Hybrid, la berlina di lusso è grintosa, sicura e ricercata ed ha una potenza di 223 CV (consumo 4,4 litri per 100 km)
– Lexus GS Hybrid, è disponibile in due versioni (223 e 345 CV): questa vettura rappresenta la perfezione nelle dotazioni, nel comfort, nelle prestazioni e nel design (consumo 5,9 litri per 100 km)
– Lexus NX Hybrid, il nuovo SUV compatto è proposto in quattro diversi allestimenti (consumo 5,1 litri per 100 km)
– Lexus RX Hybrid, quattro versioni anche per il crossover suv più potente, elegante e dinamico  (consumo 6,3 litri per 100 km)
Abbiamo scoperto che sono tante le caratteristiche che potrebbero farvi scegliere un’auto ibrida. Potreste optare per l’hybrid per avere una guida silenziosa, per ridurre i consumi senza ridurre il rendimento, per diminuire i costi di gestione. Ma ce n’è una che vi convincerà più di tutte: il piacere di guidare una vettura agile, divertente e sicura su ogni superficie.

 

Articolo originale al link: SpotornoCar

Lascia un commento 

Your email address will not be published. All fields are required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.