di Sara Adami
Il Salone del Mobile fa parte di quegli eventi che ti coinvolgono anche se non ci vai (e se non ci sei mai andato è perchè non abiti a Milano): non so voi ma io ho tantissimi amici e contatti social che lo seguono, ci lavorano e lo amano, quindi quando partecipano pubblicano le foto su instagram, ne scrivono su twitter, si taggano su facebook. E poi il Salone è talmente ricco di eventi e iniziative che per conoscerle tutte ci vorrebbe un calendario in borsa. Detto, fatto: quest’anno le app che ruotano attorno al Salone del Mobile sono talmente tante che perdersi gli eventi è impossibile anche per chi non è a Milano. E quindi partecipiamo a distanza grazie alle applicazioni mobile, scopriamole insieme.
Cosmit, il comitato organizzatore, ha creato l’app ufficiale della 51^ Edizione del Salone Internazionale del Mobile 2013 che si chiama iSaloni Official e consente di essere presenti virtualmente a tutti i maggiori eventi: Salone Internazionale del Mobile, EuroLuce, SaloneUfficio e Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, tutte queste manifestazioni sono elencate e catalogate nell’applicazione che è suddivisa nelle 5 sezioni Mappa, Eventi, Espositori, Lettore per codici QR e Info. Un vero e proprio strumento di esplorazione con cui apprendere tutte le informazioni legate al Salone.
Per i più addicted imperdibile è SaloneSatellite 2013, l’applicazione dedicata alle gallery dei progetti e alle biografie dei talenti under 35: grande attenzione viene dedicata alle scuole di design e alle botteghe di artigianato che hanno reso grande il made in Italy nel Mondo, con la quarta edizione del SaloneSatellite Award e tutti gli itinerari inerenti.
Tra gli appuntamenti più amati di questa manifestazione internazionale c’è il Fuorisalone: dedicato anche ai non addetti ai lavori, il Design Week non si svolge alla Fiera ma nei negozi e negli showrooms dei quartieri cittadini, in esposizioni temporanee. Il Fuorisalone sa solleticare il gusto dei partecipanti perchè si nutre di innovazione e sfama il pubblico con esposizioni e performance, avvenimenti e mostre, dibattito e interazione. Potrete toccare lo stesso tipo di coinvolgimento nell’applicazione dedicata alla Guida Fuorisalone che vi mostrerà i percorsi, i blog, le foto e i contenuti speciali, oltre alla ricerca degli eventi disponibili. Attenti anche a Salone 2013 – AtCasa, la guida mobile di RCS Periodici con gli itinerari a tema.
Tante app per un grande evento: è stata un’analisi del ConsumerLab di Ericsson a evidenziare l’importanza commerciale del settore delle applicazioni legate ai brand e alle manifestazioni, e nei sondaggi risulta che quasi il 70 per cento delle persone intervistate accede quotidianamente al Web via smartphone. E Milano si adegua dimostrando di essere attenta non solo al Salone del Mobile, con i 209.000 metri quadrati dei padiglioni Rho Fiera e gli oltre 2500 espositori, ma anche all’innovazione tecnologica, permettendo a tutti i non partecipanti reali di essere presenti virtualmente. Insomma, se non riesci ad andare al Salone del Mobile in auto, vacci con l’app.
Source Image : PianetaBook
Articolo originale al link: Magellano