di Sara Adami
Lavoratori! E poi partiva la pernacchia del nullafacente Alberto Sordi. Siete tornati tutti alla vostre scrivanie? Perfetto, allora possiamo guardare insieme qualche foto delle vacanze e poi riprendere con le normali attività (sembro una maestrina, vero?). Per aiutarvi a ritrovare il filo del discorso ho pensato di selezionare alcune app che rendono il lavoro d’ufficio più ordinato e che ogni dipendente / titolare dovrebbe avere.
La prima modalità di contatto tra un’azienda e i suoi clienti e fornitori è molto spesso il telefono, per questo trovo che Openscape Mobile della Siemens Enterprise Communications sia utile anche per il lavoro in movimento: basta un click e le chiamate vengono trasferite dal telefono fisso al cellulare e viceversa. Per prendere note in riunione e avere sempre un blocco di appunti a portata di mano vi consiglio Evernote for business, che permette di condividere le idee e gli appunti, mentre per segretaria potete assumere Astrid, l’assistente che schedula le attività in base alla loro priorità, segnala le scadenze e crea promemoria geolocalizzati (è persino appena stata acquisita dal signor Yahoo).
Se per voi il lavoro in ufficio significa impegno in movimento, allora troverete irrinunciabile Tripit: raccoglie i dati di voli, alberghi, ristoranti e noleggi e aiuta a non smarrire la retta via. E per memorizzare le password? Ci pensa My eyes only pro, il software che memorizza e cataloga le informazioni più sensibili e le protegge con sicurezza.
Vi sto segnalando troppi nomi? Siete pigri? Occhei, vi ho capito. Se volete un’unica soluzione per gestire queste operazioni allora state cercando iWill HD, che ha il nome di una promessa e si impegna per mantenerla: un vero e proprio ufficio virtuale dalla grafica fresca e le funzioni molteplici. A inizio giornata potrete rilassarvi con la playlist preferita leggendo il quotidiano, prima del caffè potrete controllare gli appuntamenti e il miglior percorso per raggiungere quel cliente, potrete condividere le note e verificare gli impegni. Un task manager a portata di mano.
Per concludere non potevo abolire dalla lista un prodotto marchiato Google, e quindi vi segnalo Now, l’applicazione più ambiziosa e avanzata: funziona sfruttando i metadati creati dalle correlazioni tra le vostre ricerche web, le parole chiave di Gmail, i dati social e tutte le altre informazioni che fanno di voi un profilo utente. In base a questi dati Now spedisce notifiche ad personam: se piove ti avvisa di prendere l’ombrello, se c’è un incidente sulla strada per raggiungere il cliente ti consiglia un percorso alternativo, se c’è una mail ti ricorda di leggerla. E’ più mamma che segretaria perciò l’amerete anche se non sa cucinare.
Source Image: Biznessapps
Articolo originale al link: Lab13