Go to top

Apple e Google, l’innovazione continua

di Sara Adami

 

google-apple

Apple e Google sono due tra i maggiori colossi del business mondiale: entrambe le aziende sono statunitensi, entrambe sono simbolo assoluto di innovazione, di personalizzazione della tecnologia, di creazione di strumenti digitali che migliorano la nostra vita. L’elenco delle loro realizzazioni è eccellente: Gmail, YouTube, iTunes Store, iPhone, Google Maps, iPad, Android e il browser Google. Ma gli elenchi, si sa, sono fatti per essere ampliati e quindi vediamo quali novità ci aspettano.

Sono finalmente arrivati i nuovi Glass di cui si parla da oltre un anno: con 1500 dollari Google propone gli occhiali del futuro, capaci di scattare foto, filmare, telefonare, spedire sms e fare ricerche sul web con l’utilizzo dei comandi vocali. Si possono già prenotare (In Usa) ed eccovi il divertente video con il test di tutte le cose che probabilmente non farete mai con i Google Glass.

Aspettando che il prezzo degli occhiali scenda e si avvicini a quello di uno smartphone, possiamo concentrarci su un’altra novità di Google: voci di corridoio piuttosto attendibili avrebbero fatto circolare la notizia che l’azienda leader nel mercato dei motori di ricerca starebbe per abbandonare l’ambito virtuale per passare a quello reale. Negozi fisici con vendita diretta dei prodotti entro la fine del 2013 nelle maggiori metropolitane mondiali, con un primo prototipo di store che potrebbe aprire a Mountain View affiancando i mini punti vendita che occasionalmente la Google apre e chiude in America e in Gran Bretagna, probabilmente per testare la formula.

Parlando di store non si può evitare di volare a Cupertino: se fino a ieri il dominio assoluto nel mondo delle app era della piattaforma App Store di Apple, da oggi qualcosa potrebbe cambiare. Su Bloomberg si sono concentrate le analisi di mercato e degli sviluppatori e si è potuto riscontrare che nel 2012 le vendite sul Google Play sono raddoppiate mentre sull’App Store sono aumentate “solo” del 20%. La spiegazione sta anche nel fatto che nel mondo tre smartphone su quattro sono Android e i telefoni della concorrenza sono sempre più competitivi rispetto al melafonino. Apple se ne dispera? Ma no, l’azienda informatica della Silicon Valley si sta concentrando su due nuovi progetti e non bada al gossip: sarebbero infatti in lavorazione sia lo Smart Watch che la nuova Apple Tv, prodotti sui quali si vocifera da tempo. Sull’iWatch c’è cautela ma anche entusiasmo. Sistema operativo iOs, realizzato con un materiale innovativo e un vetro flessibile, l’orologio ci permetterà di navigare e di effettuare pagamenti, una specie di mezzo smartphone. Per quanto riguarda la Tv del futuro si parla di funzioni di iDevice e interfaccia esclusiva: l’azienda di Cupertino potrebbe commercializzarla entro il 2013 e si tratterebbe di un insieme di servizi integrati, contenuti streaming e possibilità di collegamento con gli altri dispositivi Apple.

Non me ne voglia il signor Google, ma ho trovato una frase dell’indimenticabile Steve Jobs che mi sembra perfetta per chiudere questo pezzo: “Non puoi solo chiedere ai clienti che cosa vogliono e poi provare a darglielo. Per quando l’avrai costruito, vorranno qualcosa di nuovo.

 

Source Image : CurrentIndiaAffairs

 

Articolo originale al link: Lab13

Lascia un commento 

Your email address will not be published. All fields are required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.