Go to top

Banche e mobile payment, il pagamento del futuro

di Sara Adami 

Laptop_Sicherheit

La mia banca è diffidente. L’altro giorno ho telefonato per avere una informazione su un codice per un bonifico e mi hanno messo qualche minuto in attesa, poi mi hanno dato un codice sbagliato, poi mi hanno richiamato. Insomma, non tutti sembrano pronti al salto che ci porterà verso l’acclamato invio veloce del denaro tramite dispositivi mobili, ma buone notizie arrivano dall’accordo stipulato tra Banca Mediolanum e PayPal per il mobile payment.

Una partnership che permetterà ai clienti italiani di inviare denaro semplicemente utilizzando un numero di cellulare o una e-mail, un servizio di send money che sarà disponibile per tutti gli smartphone (inizialmente solo Android e Iphone, poi anche Windows Phone). I clienti potranno effettuare spostamenti di denaro dal conto corrente in modo istantaneo e diretto tramite un’app dedicata, non sarà necessario avere un account PayPal per chi invia i soldi né codici o password. Dal lancio dell’app nel 2011 Mediolanum ha fatto passi da gigante (è dello scorso dicembre l’implementazione per poter pagare i bollettini direttamente dall’applicazione) in direzione dell’evoluzione.

Come funzionerà la moneta elettronica? Inizialmente le transazioni non potranno superare i mille euro al giorno, avranno un costo di 35 centesimi l’una e potranno avvenire a livello internazionale. Dopo aver scaricato l’app bisognerà inserire l’indirizzo mail o il cellulare del beneficiario e il ricevente otterrà il denaro in tempo diretto. In questo caso l’utente che usufruisce del pagamento sarà obbligato a avere un account PayPal o potrà aprirlo entro 30 giorni per poter ricevere il compenso.

Innovativa ma soprattutto intelligente questa attenzione verso gli strumenti mobile e le loro funzionalità: se la tendenza vede in continua e strabiliante crescita il mondo di smartphone e tablet, strano sarebbe non direzionarsi verso soluzioni simili. Inoltre i dati parlano chiaramente di un forte sviluppo anche nel settore del mobile payment, con transazioni effettuate tramite home banking in salita del 30% all’anno e utenti che sempre di più utilizzano il mobile banking. l’Osservatorio Nfc & Mobile Payment del Politecnico di Milano conferma che entro il 2017 saranno 1 miliardo le persone a utilizzare questi strumenti. Gli accessi in mobilità a Banca Mediolanum confermano il trend, con un +115% da giugno 2012 a giugno 2013.

Insomma, nel 1997 Mediolanum stupì aprendo una banca senza sportelli. Oggi apre le porte al pagamento del futuro con la moneta elettronica. Domani forse ci porterà dal divano di casa a Zanzibar con un solo click.

Source Image : Asernet

 

Articolo originale al link: Magellano

Lascia un commento 

Your email address will not be published. All fields are required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.