di Sara Adami
Partecipare è una delle parole più belle del mondo. Direi top ten. Partecipare contiene la presenza, il dare e ricevere informazioni, prendere parte e arricchirsi donando se stessi. Il luogo di incontro di cui vogliamo parlare oggi è il web, ormai più frequentato del bar centrale anche il giorno dopo la partita.
Il mondo virtuale ha una sua dimensione reale molto forte fatta di eventi, fiere, convention e camp dedicati a decine e decine di attività legate all’ambiente online: la partecipazione a questi social eventi trasforma un monitor in una faccia, un’opinione in un suono, una fotoprofilo in uno sguardo. Eccone alcuni da segnare sull’agenda (di carta?).
Lo scorso week end si è tenuto il WordCamp Bologna, il 9 febbraio, organizzato dalla T3LAB. Ve ne parlo perchè è molto recente e perchè rappresenta perfettamente lo spirito di questi eventi: sold out in quanto a presenze, diverse ore in Trend Topic con l’hashtag ufficiale #wpcampbo13, professionisti come relatori, talk registrati e quasi pronti per andare online su WordPress.tv e un buon catering. Cibo, gente, contenuti validi, integrazione tra online e offline, innovazione. Mi sembra che ci sia davvero tutto.
Ma parliamo di futuro. Sta infatti per arrivare l’evento milanese più importante della stagione, il Social Media Week che si svolgerà dal 18 al 22 febbraio: tanti appuntamenti in poco spazio, perchè l’organizzazione è stata attenta alla dislocazione, e così la Piazza del Duomo sarà il fulcro dell’iniziativa. 40 incontri studiati anche per chi non conosce i social media, grandi partner, grandi nomi e grandi temi. Strategia digitale a sostegno dell’uguaglianza matrimoniale. Il rapporto tra la piattaforma e i brand di moda. Cibo e fotografia ai tempi dei social network. Emancipazione, Google Plus e WordPress. Insomma, un programma eterogeneo e in evoluzione (lo trovate qui).
Per i veneti è in arrivo il FBMastery: previsto per il 22 febbraio a Padova, è organizzato dalla Talent Garden Padova & Fondazione Comunica ed è il primo appuntamento dedicato a Facebook. Tratterà di esperienze, errori e suggerimenti per chi ancora crede che gestire una FanPage o un account sia un gioco da ragazzi, si parlerà di pubblicità, di ads, di motori di ricerca, di e-commerce e soprattutto della creazione di contenuti, tema a noi molto caro.
L’8 e il 9 marzo sarà la volta di Bewizard, sesta edizione dell’evento riminese organizzato da Titanka che presenta un bel programma incentrato sul Web Analytics, Web Marketing e Social Media. Il programma è dedicato e specializzato per il settore turistico, per chi vende online, per i Webmaster e per chi si occupa di Seo. Importante la partecipazione di John Mueller, Webmaster Trends Analyst a Google Svizzera, e di Avinash Kaushik, Digital Marketing Evangelist di Google.
Agenda riempita, eventi imperdibili, partecipate attivamente. E poi, come diceva un grande Uomo, ricordate che “Libertà è partecipazione“.
Source Image: Cccomaha
Articolo originale al link: Magellano