di Sara Adami
Qualche settimana fa abbiamo parlato dell’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica nelle pubbliche amministrazioni, operazione che dal 6 giugno 2014 coinvolgerà gli enti e i Ministeri e i loro fornitori. Ogni fattura prodotta e trasmessa in modalità differente dal Sistema di Interscambio non sarà più accolta, pertanto è fondamentale conoscere fin da subito i passaggi necessari alla nuova gestione del ciclo di fatturazione online.
Il SdI (Sistema di Interscambio) potrà accettare soltanto file in formato XML che dovranno essere prodotti tramite un software dedicato e predisposti secondo il formato della FatturaPA: il documento dovrà contenere tutte le informazioni rilevanti ai fini fiscali e quelle relative alla trasmissione della fattura tramite il SdI e dovrà riportare la nomenclatura richiesta di codice del Paese (standard ISO) + identificativo (codice fiscale) di chi trasmette + numero progressivo (gli elementi dovranno essere separati da un carattere underscore).
Questa denominazione dovrà rimanere tale sia nella fase di inoltro alla Pubblica Amministrazione che nella fase di conservazione; il file (o il gruppo di documenti) potrà essere compresso in un archivio .zip.
Certificazione Digitale
La fattura dovrà essere convalidata dalla persona o dalla società che la emette tramite la certificazione della firma digitale, garanzia di autenticità che è già obbligatoria per le aziende, e sarà inviata tramite il Sistema di Interscambio che effettuerà i controlli necessari alla sua convalida (si potrà anche procedere con una verifica preventiva in vista dell’invio).
Trasmissione della FatturaPA
La trasmissione potrà avvenire tramite diversi canali:
- posta elettronica certificata (PEC), con e-mail all’indirizzo sdi01@pec.fatturapa.it e file XML allegato
- utilizzando l’applicazione web del SdI, se si è provvisti dell’abilitazione per i servizi telematici
- tramite Servizio SDICoop – Trasmissione, utilizzando i web services del SdI
- tramite Servizio SDIFTP, utilizzando il protocollo FTP
- tramite Servizio SPCoop-Trasmissione, utilizzando i web services del Sistema Pubblico di Connettività (SPC)
Dopo aver effettuato la spedizione si riceverà la conferma di ricezione del file tramite il monitoraggio del sito FatturaPA o tramite i servizi telematici dedicati, oppure la segnalazione di eventuali errori.
La fatturazione elettronica nelle PA rappresenta un’evoluzione in termini di professionalità, sicurezza e innovazione. E per questo siamo pronti al cambiamento!
Articolo originale al link: MagicInvoice