di Sara Adami
Il digitale ha già cambiato la nostra quotidianità in molti settori, eppure la sua corsa al perfezionamento non accenna a diminuire. Ogni volta che troviamo lavoro online, che veniamo in contatto con nuove opportunità e che la nostra produttività viene ottimizzata, ogni volta il digitale ci accompagna verso un futuro migliore.
E’ quanto sta per accadere anche nelle pubbliche amministrazioni: dal prossimo 6 giugno 2014, infatti, verrà introdotto l’obbligo della fatturazione elettronica che renderà validi soltanto i documenti prodotti e trasmessi in questa modalità tramite il Sistema di Interscambio (SdI). Da questa data i fornitori non potranno più emettere fatture cartacee a Ministeri, Enti Nazionali di Previdenza e Agenzie Fiscali, mentre dallo stesso giorno del 2015 l’obbligo coinvolgerà le restanti amministrazioni tranne gli enti locali. Ogni altro tipo di fattura dovrà essere rifiutata e, pertanto, non potranno più essere disposti pagamenti per i documenti trasmessi in forma cartacea. I fornitori sono tenuti a provvedere alla gestione del ciclo di fatturazione online dalle fasi dell’emissione fino alla conservazione del documento.
A questo punto le possibilità sono due: chi lavora anche con le aziende con amministrazione tradizionale può scegliere se gestire i due flussi (cartaceo e elettronico) oppure convogliare tutto in un’unica modalità. La normativa mira a rendere trasparente la posizione fiscale dei fornitori, a monitorare la spesa pubblica e, diciamo noi, a introdurre una metodologia all’avanguardia. Un risparmio concreto (niente più carta, costi di spedizione, stampanti, inchiostro) che già altri paesi europei utilizzano da tempo. Le procedure interne della PA verranno convertite in sistemi contabili idonei a supportare i flussi elettronici di fatturazione, così come quelli dei fornitori privati.
Insomma, è evidente che la fatturazione elettronica ha diversi vantaggi: come prima conseguenza c’è il notevole risparmio e immediatamente dopo c’è la assoluta velocità nell’invio delle fatture, oltre alla gestione del ciclo attivo contabile.
Vantaggi che si ritrovano in Magic Invoice, il software di fatturazione per aziende e liberi professionisti. Le fatture online diventeranno una realtà semplice da emettere e da archiviare grazie alla una completa digitalizzazione del ciclo. Risparmio, digitalizzazione, innovazione e semplificazione dei processi: Magic Invoice è tutto questo!
Articolo originale al link: MagicInvoice