Go to top

I 10 migliori fornitori di moduli fotovoltaici del 2012

di Sara Adami

Yingli Green Energy è il primo tra i fornitori di moduli fotovoltaici nel mondo: a dirlo è la recente ricerca di NPD Solarbuzz fatta confrontando i dati dei nuovi operatori e delle vecchie riconferme. I dati si riferiscono all’anno passato e, tra i primi dieci, scopriamo che si tratta di aziende pubbliche e che ben sette di queste sono cinesi, mentre le altre tre sono First Solar, Sharp e SunPower.

La crisi ha colpito anche questa fetta di mercato, ma le prestazioni di queste aziende sono davvero interessanti. Nonostante il declino finanziario che ha toccato anche questi fornitori alcuni di loro hanno ampliato la loro quota di mercato. Yingli Green Energy vince questa top ten 2012 mondiale per la prima volta, ma i mercati lo avevano già previsto nello scorso agosto in seguito al grosso numero di spedizioni totali di moduli fotovoltaici (2.2GW), già record annuale rispetto a un fornitore singolo.

JA Solar raggiunge l’ottavo posto, mentre l’anno passato era al quindicesimo: un’ottima annata per questa azienda che si è saputa migliorare e avere un grande successo nel campo delle transizioni. Scelte mirate e ottime capacità commerciali hanno fatto il resto.
First Solar e Jinko Solar arrivano al secondo e al settimo posto, miglior posto mai ottenuto anche per loro: la First è l’unico produttore di film sottile a essere presente in questa top ten e il suo modello di business è vincente (clienti esterni che utilizzano progetti interni). Jinko Solar è una di quelle aziende che ha più goduto della forte richiesta di mercato nella seconda metà dello scorso anno.

 

Articolo originale al link: Dailye

Lascia un commento 

Your email address will not be published. All fields are required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.