Go to top

La Mappa mondiale sulle fonti eoliche

di Sara Adami

pale eolicheLa scorsa settimana l’ottimo lavoro del Politecnico di Milano ha portato alla realizzazione del “Rapporto sulle fonti rinnovabili non fotovoltaiche”, il resoconto annuale sull’andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Scopriamo quindi che l’energia eolica ha mantenuto due atteggiamenti diversi a livello italiano e mondiale: in seguito alla politica incentivante, questa fonte cala nel nostro Paese mentre cresce nel resto del Mondo toccando il + 20% con più di 280 Gigawatt funzionanti sull’intera rete e + 10% di nuove connessioni. Una forte crescita per questo settore della produzione di energia elettrica verde, un ottimo segnale per il mondo green.

Cina e Stati Uniti sono sempre stati i leader di questo mercato (circa 13 Gigawatt per ognuno) ma hanno dimostrato un ulteriore incremento: in America l’eolico ha sorpassato anche il gas diventando la prima fonte energetica, dato davvero importante se si pensa alla quantità delle nuove installazioni. Sono state queste, infatti, a salire a dismisura, certamente coadiuvate dagli incentivi che stavano per essere tolti e poi, invece, sono stati mantenuti.

Anche in Europa c’è stata una crescita di centrali: +2,5 2,5 Gigawatt in Germania dove però c’è poco vento e la fonte principale resta ancora il carbone, visto che le wind farm producono solo il 7% del fabbisogno nazionale tedesco. Anche dall’Est l’incremento è buono, così in Italia: crescita di potenza eolica installata di circa 1000 Megawatt all’anno, terzo posto in Europa.

Un settore che è molto sviluppato nel nostro sud e che però potrà subire un blocco degli incentivi. Questioni amministrative e blocchi dei finanziamenti potrebbero ostacolarne la crescita, i dati già parlano di una possibile riduzione di almeno la metà. Forte invece è lo sviluppo del minieolico, molto più accessibile anche per il pubblico dei privati.

 

Articolo originale al link: DailyEnMoveme

Lascia un commento 

Your email address will not be published. All fields are required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.