Go to top

Passera e Profumo uniti verso le smart city

di Sara Adami

Per tutti quelli che temevano che le recenti vicende politiche bloccassero lo sviluppo dell’Agenda Digitale del Governo, ecco che arriva un nuovo passo nella giusta direzione: è stato infatti presentato la scorsa settimana un progetto riguardante le smart city e rientrante nell’Agenda. Due miliari di euro come finanziamento, questo è quanto hanno riferito al Miur in conferenza stampa Profumo, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e Corrado Passera, Ministro dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Le iniziative sullo sviluppo di comunità intelligenti e smart city sono tre: i fondi saranno stanziati nel progetto del Piano di Azione e Coesione a favore della ricerca, dell’innovazione e anche della competitività delle imprese e dei centri di ricerca. Il governo spinge già da tempo su questi temi e per loro è molto importante arrivare a un buon punto nel campo dell’Agenda Digitale prima che il prossimo esecutivo si sia insediato.

Tra i temi caldi verso cui questi progetti si rivolgono troviamo cultura e turismo, mobilità, sanità, istruzione, energie rinnovabili, tecnologia, risorse sostenibili e tanti altri progetti fondamentali per la realizzazione delle città intelligenti.

 

Articolo originale al link: Dailye

Lascia un commento 

Your email address will not be published. All fields are required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.