Per tutti quelli che temevano che le recenti vicende politiche bloccassero lo sviluppo dell’Agenda Digitale del Governo, ecco che arriva un nuovo passo nella giusta direzione: è stato infatti presentato la scorsa settimana un progetto riguardante le smart city e rientrante nell’Agenda. Due miliari di euro come finanziamento, questo è quanto hanno riferito al Miur in conferenza stampa Profumo, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e Corrado Passera, Ministro dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Le iniziative sullo sviluppo di comunità intelligenti e smart city sono tre: i fondi saranno stanziati nel progetto del Piano di Azione e Coesione a favore della ricerca, dell’innovazione e anche della competitività delle imprese e dei centri di ricerca. Il governo spinge già da tempo su questi temi e per loro è molto importante arrivare a un buon punto nel campo dell’Agenda Digitale prima che il prossimo esecutivo si sia insediato.
Tra i temi caldi verso cui questi progetti si rivolgono troviamo cultura e turismo, mobilità, sanità, istruzione, energie rinnovabili, tecnologia, risorse sostenibili e tanti altri progetti fondamentali per la realizzazione delle città intelligenti.
Articolo originale al link: Dailye