Go to top

Pillole di Internet

di Sara Adami

 

emoticon_smartiesInternet è un grosso barattolo pieno di informazioni, notizie, pillole freschissime. Chi frequenta costantemente questo mondo smette quasi di guardare i telegionali, perchè sul web le news ti arrivano addosso aggiornando la home di Facebook e controllando Twitter. La Rete è diventata la sede ideale per il citizen journalism, il giornalismo partecipativo fatto dalla gente comune, dall’insieme delle nostre notizie. Come accade per i telegiornali, però, spesso tanto spazio è dedicato alla cronaca, agli avvenimenti più duri, agli argomenti di spessore. Qualche anno fa avevo trovato un sito geniale che si occupava soltanto di cronaca leggera: non gossip e moda, per intenderci, ma solo notizie positive, vaporose, lievi. Me lo sono ricordata e ho pensato di scrivere questo post frizzantino, con qualche pillola zuccherata per conquistarmi un vostro sorriso.

Parliamo quindi di svago online. Per chi se lo fosse perso ecco il nuovo gioco di Google MapsGeoGuessr: lui vi mostra cinque immagini del Mondo e voi dovete cercare di collocarle il più vicino possibile al luogo in cui è localizzata nella realtà. Nessuna indicazione geografica (a me è capitata una foto con un Mulino italiano, quindi in quel round ho fatto un sacco di punti!) per un indovinello con cui provare a sfidare un altro utente attraverso un challenge. Perfetto per chi vuole evadere dal proprio paesello, in un attimo ti senti dall’altra parte del mondo e scopri luoghi meravigliosi.

Seconda pillola della felicità online: quanti regali inutili nascondete nell’armadio? Quante volte avete fatto un dono sbagliato? Eldora nasce proprio per chi vuole suggerire la propria wishlist agli amici, una web app che consente di condividere i desideri specificando ogni minimo particolare, persino taglia e colore della vostra tshirt dei sogni. E’ molto utile anche al contrario, per azzeccare i regali degli altri e prenotarsi grazie al “realizza il desiderio”, persino in colletta pubblica e privata. Un servizio che sta per uscire anche in modalità mobile e che è ancora poco conosciuto. Io mi sono iscritta e sto per aggiungere un’auto cabrio ai desideri, sai mai.

Infine eccovi il link a uno strumento fondamentale per tutti quelli che navigano parecchio e vogliono controllare quante tracce lasciano di loro stessi, quanto è grande la loro ombra digitale: si chiama MyShadow e consente di verificare quante informazioni regaliamo alla rete semplicemente connettendoci. Online sullo smartphone? Usate i social? In ufficio accedete dal fisso e da casa dal laptop? Usate i prodotti Google e comprate online? Ok, siamo fratelli. Su MyShadow troverete alcuni suggerimenti molto utili su come navigare in modo più sicuro: lo sapete che l’app Angry Birds trasmette la vostra lista utenti, il vostro nome e password, l’id del telefono e persino la sua posizione? Ecco, neanche io. Insomma, proteggete, per quanto possibile, la vostra privacy, fatevi aiutare da questo servizio per rimettere i vostri dati sotto controllo.

E ora ditemi, ve l’ho strappato un sorriso o ho perso la vostra attenzione quando vi ho dato il link di GeoGuessr, dove state giocando da mezzora?!

Source Image: Deviantart

 

Articolo originale al link: Magellano

Lascia un commento 

Your email address will not be published. All fields are required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.