Go to top

Social Network: cambiare per crescere

di Sara Adami

 

bruco_farfallaC’era questo anonimo che diceva “Cambia tre abitudini all’anno e otterrai risultati fenomenali“. Allora da oggi si va al lavoro in bicicletta, si fa colazione a casa mangiando marmellata fatta in casa dalla suocera (e non al bar con la sugna) e si risponde sempre a tutti con gentilezza. Uhm. Occhei, vi propongo altri tre cambiamenti che avranno meno impatto sul vostro umore ma influenzeranno la vostra vita social.

Annunciato e tanto atteso il nuovo look di Facebook, che viene presentato proprio oggi ai giornalisti e ai maggiori inserzionisti: più rilievo per i post sponsorizzati (e questo lo abbiamo notato già da qualche giorno), News Feed con una grafica ottimizzata, Timeline nuovamente aggiornata. I cambiamenti maggiori, quindi, saranno relativi alle due bacheche (personale e generale) che vedranno l’aggiunta dei tasti di azione “chiama” e “invia messaggio”, menù in stile tab e niente più box con le sezioni degli amici e delle foto (verrà spostato a sinistra e mostrerà le ultime nove immagini pubblicate). La vera novità, a mio parere, starà nella visualizzazione della condivisioni dei contenuti: più visibili, più promozionali, più esplicativi grazie al breve testo che accompagnerà il link. Facebook non dimentica di essere un’azienda prima che un’attività di svago, molto attenta alle esigenze degli utenti ma sempre concentrata anche all’aspetto del traffico.

Per quanto riguarda la grafica, la Nuova Zelanda è stata la prima a testare il ritorno alla colonna singola con inserzioni pubblicitarie sulla destra e sidebar sulla sinistra, e molto interessante sarà anche vedere come l’algoritmo del News Feed sarà in grado di selezionare sempre meglio le notizie in base alla pertinenza con le  preferenze dell’utente (l’ultimo cambiamento delle bacheche è datato settembre 2011). Della Graph Search si sa qualcosa di più? Al momento no, resta per pochi eletti in fase beta.

Senza fare grandi annunci, invece, da ieri la piattaforma Plus di Google ha mandato online le sue novità: le pagine dei profili sono state modificate, l’immagine di copertina è stata raddoppiata in altezza e tutte le foto si possono vedere nella formula estesa a 16:9. Informazioni personali più leggibili e modificabili in ogni blocco, sempre per quanto riguarda le migliorie grafiche, mentre per le recensioni locali è stata aggiunta una scheda che ne permette la catalogazione e l’editing. Google ha già annunciato di voler ampliare i suoi permessi e consentire ad alcuni siti la registrazione tramite il proprio account: questa formula più social di accesso garantirà una maggiore fruibilità tramite mobile e permetterà una condivisione mirata delle proprie attività (sempre utilizzando il metodo delle cerchie). Se sarete loggati il contenuto che visualizzerete diventerà interattivo, a dimostrazione del fatto che Google è più vivo che mai.

E che tempismo, per l’azienda di Mountain View, non trovate?! A rincorrere le innovazioni di Facebook e Google ci prova anche Linkedin, che crea la sua nuova Resume Builder: basta avere un profilo con i dati ben aggiornati (occhio agli errori di battitura) e, dopo aver scelto un template e un taglio specifico, potrete creare il vostro curriculum ottimizzando le informazioni. Una funzione utile che offre soluzioni per target differenti e che permette lo sharing sugli altri canali social: la trasformazione in pdf ha ancora qualche difetto, ma l’app è immediata e anche quasi necessaria, trattandosi di un servizio web di contatti professionali.

Soddisfatti delle novità? Siete pronti a rimpiangere la vecchia impostazione di Facebook? Se mi fate sapere quali cambiamenti vorreste io ci metto una buona parola, promesso.

Source Image : FocusJunior

 

Articolo originale al link: Magellano

Lascia un commento 

Your email address will not be published. All fields are required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.