Go to top

Toto Papa, il Social Conclave sul Web

di Sara Adami

 

papatwitter

Questo sarà il mio terzo Papa. Uno era quello buono e a lungo malato, l’altro tedesco e innovatore (in Italia nessuno si dimette mai, Ratzinger ha avuto il coraggio di farlo dal Vaticano) e il prossimo sarà nero. O italiano. O frate cappuccino. Insomma, qualunque sia il vostro Cardinale preferito la rete vi offre la possibilità di adottarlo con una specie di “televoto”: al sito Adopt A Cardinal potrete partecipare attivamente a questo Conclave facendovi assegnare un nominativo da supportare con la fede. Il Cardinale viene assegnato in base al vostro nome e cognome, l’impegno richiesto è quello di preghiera e sostegno alla Chiesa (anche intercessione, per i più devoti): lo hanno già richiesto in più di 500 mila persone, alcuni per fede e altri per divertimento. Imperdibile anche Top Of The Popes, una seria parodia che aiuta a trovare il proprio papabile ideale.

Se invece non volete votare proprio nessuno perchè essere Papa era una delle vostre aspirazioni, allora organizzatevi per la prossima tornata: ecco il video che vi spiega semplicemente come diventarlo:

Queste iniziative ci dimostrano l’attenzione che l’evento ha sul web: dirette streaming con visualizzazione costante del comignolo per le fumate (il video del tetto della Cappella Sistina da Piazza San Pietro arriva dal sito del Vaticano), applicazioni costruite su misura per il monitoraggio degli avvenimenti, la nomina del nuovo Papa è un evento mondiale e anche piuttosto social. Su Twitter campeggia ancora la scritta Sede Vacante nell’account del Papa, ma è proprio su questo canale che si registrerà il numero più elevato di interazioni rispetto all’argomento. Se non volete passare il tempo cliccando su “aggiorna”, ecco che le app corrono in vostro aiuto: tra le migliori troviamo The Pope App, la mobile voice ufficiale del Vaticano con l’agenda degli eventi e i migliori contenuti, che ha anche la webcam diretta e quindi offre un servizio completo. Voce ufficiale anche per l’App di Famiglia Cristiana, FC Conclave LIVE, con l’elenco live dei tweet hashtaggati #conclave, mentre per i più pigri c’è Habemus Papam, che notifica le fumate con un push.

Aggregatori di notizie, app, hashtag e approfondimenti, internet e il mondo mobile si sono preparati in fretta per l’elezione del nuovo Papa, così come ha dovuto fare anche la Chiesa stessa: consapevole dell’avvento di tablet e social network anche nella vita dei Cardinali e ancora scottata dai VatiLeaks, al Vaticano si sono organizzati prendendo in prestito una tecnologia che arriva dal mondo militare e che è in grado di schermare qualsiasi strumento tecnologico per evitare fughe di notizie. La sicurezza sarà garantita dai jammer, abbattitori di frequenze per reti che bloccano la possibilità di utilizzare smartphone, cellulari o altri strumenti tech, persino le microspie: segnali azzerati e massimo controllo per un ambiente che è già stato verificato prima dell’inizio del Conclave.

Silenzio mediatico da parte dei Cardinali su Twitter (nelle ultime settimane erano stati molto attivi, pare che alcuni già soffrano di astinenza da account), diretta streaming su Piazza San Pietro e app scaricate: Papa fatti conoscere, noi siamo pronti alla fumata bianca.

 

Articolo originale al link: Magellano

Lascia un commento 

Your email address will not be published. All fields are required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.