Go to top

Le differenze tra CRM e ERP

di Sara Adami

Pochi giorni fa abbiamo parlato di CRM, di quali benefici porta all’interno della struttura aziendale e di come sia importante raggiungere una stabilità per conquistare l’obiettivo più importante: la soddisfazione del cliente. Per gestire le relazioni con i clienti è necessaria una strategia che coinvolga sia le risorse che il personale, che si concentri in primo luogo sul customer care, che gestisca i processi adottando programmi e strumentazioni organizzative appropriate. In questi casi la soluzione è proprio il software CRM, un’applicazione che coordina tutte le attività di raccolta dati relative al cliente per migliorare le modalità di interazione tra le parti.

Le aziende che non si occupano di servizi ma creano un prodotto, però, hanno bisogno di un sistema informativo aziendale che coordini anche l’approvvigionamento delle materie prime, la produzione, la vendita e i contatti con i fornitori. E’ il software ERP, che letteralmente significa pianificazione delle risorse d’impresa, a gestire e controllare questi processi.

Come nasce questa necessità? Una volta il magazzino era una risorsa, oggi è diventato un costo: per questo affidare l’impresa a un sistema gestionale significa creare una sinergia tra l’area logistica e quella produttiva, automatizzare e monitorare l’azienda in ogni procedimento e usufruire di un valido strumento di pianificazione.

Hai bisogno di un CRM o di un ERP?

La differenza CRM (Customer Relationship Management) e ERP (Enterprise Resource Planning) è che il primo genera e organizza i dati relativi al cliente, il secondo coordina i flussi organizzativi dell’azienda: uno raccoglie informazioni nelle aree marketing e vendite, l’altro controlla e gestisce la produzione e le funzioni finanziarie.

Tirando le somme, quindi, possiamo dire che l’ERP si occupa di:

  • gestire costi, quantità, tempi del reparto produzione
  • amministrare la contabilità
  • coordinare la catena di distribuzione (supply chain)

mentre il CRM si occupa di:

  • automatizzare i processi di gestione del cliente
  • analizza le procedure e implementa il management
  • gestire il contatto con il cliente e le attività di vendita

Le potenzialità tecnologiche dei due strumenti sono tali da migliorare sia la visione globale dell’azienda che la collaborazione tra i reparti: la coordinazione e la sincronia sono il modo migliore per agire sempre con tempismo e accuratezza. Con attenzione e precisione lavora anche il CRM Magic Sales, il software gestionale (online con la versione in cloud o installato sui server aziendali) sviluppato da Magellano S.r.l. e disponibile in versione demo gratuita.

Articolo originale al link: MagicSales

Lascia un commento 

Your email address will not be published. All fields are required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.